Elettropeeling (Electroporo Cosmesis)

Elettropeeling (Electroporo Cosmesis®)

L’Elettropeeling è un trattamento medico per la cura e la bellezza della pelle. L’applicazione di una specifica corrente pulsata, mediante una serie di particolari manipoli, genera microlesioni invisibili nella cute che stimolano la produzione, tramite correnti endogene, dei fattori di crescita (Growth Factors) epidermici (EGF), vascolari (VEGF) e connettivali (FGF) che ridonano alla cute una nuova giovinezza.
In particolare i fattori di crescita epidermici (EGF) hanno un ruolo importante nella regolazione, nella crescita e nella differenziazione cellulare, i VEGF stimolano l’angiogenesi contrastando l’invecchiamento della rete vascolare della cute mentre il fattore di crescita fibroblastico (FGF) stimola la produzione del tessuto connettivo rendendo la cute più soda e compatta.
I manipoli, selezionati in base al tipo di pelle e di zona da trattare, vengono passati sulla cute con movimenti ripetuti fino ad ottenere un leggero arrossamento che si mantiene visibile per meno di un’ora. Il trattamento, completamente indolore a parte una leggera sensazione di calore, dura pochi minuti. L’effetto rigenerativo dura svariate settimane e può essere ripetuto dopo 3 o 4 settimane.
Benché ogni area del corpo possa essere trattata con soddisfazione le zone dove più frequentemente si apprezzano effetti benefici immediati sono il viso, il collo, il decolleté e le mani.
Dopo un singolo trattamento, grazie alla riduzione dello strato corneo della cute con “pulizia” degli sbocchi ghiandolari e alla normalizzazione del film idrolipidico (che rende la pelle grassa meno untuosa) si ha una pelle più liscia e luminosa che migliora nelle successive settimane per la stimolazione dei GF e più permeabile ai prodotti applicati; il paziente percepisce un netto aumento della vascolarizzazione e del metabolismo cutaneo grazie anche alla generazione di pori che, trapassando l’epidermide, giungono fino al derma superficiale permettendo così il passaggio di molecole e macromolecole altrimenti non in grado di attraversare la barriera epidermica. I normali cosmetici applicati a domicilio verranno quindi assorbiti con maggior efficacia e con risultati più consistenti. Al termine del trattamento possono inoltre essere applicate soluzioni schiarenti o peeling chimici per la rimozione delle iperpigmentazioni.

L’elettropeeling risulta essere una semplice ed allo stesso tempo sofisticata tecnologia che agisce in modo sicuro ed efficace sulla superficie cutanea e può essere il complemento ideale ai trattamenti antiage più profondi come i filler o la rivitalizzazione.